lunedì 26 ottobre 2009

Autunno e il tempo che cambia


Avevo un pò di depressione cosmica in tasca mentre rientravo. Ho cercato le chiavi e ho trovato lei. Vorrei essere un pò meno lunatica, vorrei essere un pò meno gemelli. anche se poi i nostri oroscopi sono quasi sempre sbagliati e poi piove quando doveva esserci il sole. sarà per quello che continuo a scrivere qua sopra senza stancarmi di sparlare di me stessa. 'Io che cerco delle agenzie di copywriting per riuscire a venderti il mio carattere di merda, per leggerti chilometri di righe confusionarie d'amore. che non mi scrivi più'.

Programmazione e inettitudine. E' questo soprattutto che mi dà fastidio di tutto l'apparato, ci manca poco che arrivi a pianificare cosa dovere pensare mentre mi lavo i denti, mentre sono al volante, mentre scelgo un libro da prendere in prestito in Biblioteca, ma poi rimando e ritardo perchè io e il pragmatismo abitiamo in due mondi paralleli e invece vorrei tanto che fossimo vicini di casa. ma oltre a un morboso bisogno di catalogazione delle azioni che riempiono le nostre quotidiane vite, non ci siamo mai venuti incontro più di tanto. questo magari potrebbe spiegare perchè. perchè, perchè cosa? Tu lo sai che cosa vero? Se sono brava in qualcosa è nel non essere chiara in quello che dico e poi detesto quando gli altri lo fanno con me, non lo sopporto perchè non capisco mai le intenzioni. Mi metto a catalogare anche quelle. E' un gioco a tratti divertente e malizioso, che di solito finisce con una parola poco carina di sette lettere che inizia per F e finisce per O e che purtroppo è una delle mie parole ricorrenti.

Se perdo i capelli, mia madre mi dice che è colpa del tempo che cambia, se mi fa male il ginocchio mia madre dice che è colpa del cambio di stagione, se sono irascibile è colpa delle foglie che cadono, se mi fanno male i denti è colpa della neve che sta arrivando. La saggezza popolare ha il grande pregio di trovare spiegazioni del genere un pò per tutto. Se non ti vedo all'orizzonte mia madre forse mi irebbe che è colpa delle montagne che sono troppo alte e ingombranti.


Nessun commento:

Posta un commento