mercoledì 15 dicembre 2010

Nella forma dell' aubade


" In verità mi chiedo cosa facessimo
tu ed io prima di amarci. Fino ad allora non eravamo svezzati
ma, da poppanti, succhiavamo piaceri volgari, infantilmente?
O russavamo nella caverna dei sette dormienti?
Era così. Tranne questo, tutti i piaceri sono fantasia.
Se mai ho visto bellezza
che ho desiderato e posseduto, non è stato che un sogno di te.

Ed ora buon giorno alle nostre anime che si destano,
e non si scrutano l'un l'altra per paura,
poichè l'amore frena l'amore di qualsiasi altra vista
e fa di una piccola stanza un universo.
Siano pure andati gli esploratori per mare e in altri mondi,
abbiano le mappe mostrato ad altri mondi su mondi,
lascia che noi possediamo un mondo solo, ognuno ne ha uno, ed è uno.

Il mio volto nel tuo occhio, il tuo nel mio appare,
e i nostri cuori semplici e sinceri riposano sui volti:
dove trovare due emisferi migliori,
senza l'aspro Nord, senza il declinante Ovest?
Ciò che muore era fatto di parti non equamente commiste;
se i nostri due amori sono un amore solo oppure se tu ed io
amiamo in modo così uguale che nessuno dei due è in difetto, nessuno
di noi può morire."

The Good Morrow
John Donne

Nessun commento:

Posta un commento