martedì 29 giugno 2010

SEI MATERIA DA ROMANZO

http://www.youtube.com/watch?v=BTP490Cw1C4
Se mai dovessi scrivere un libro, inizierà così: Era una che non sopportava i congiuntivi e le persone che le dicevano che un giorno sarebbe stata bene e avrebbe avuto quello che meritava. Non sopportava 'un giorno'.

E poi lascio tutta la pagina bianca.
Anche quella dopo intanto che ci siamo, per essere più incisivi.
E poi si comincia a narrare, a fare qualche disquisizione di natura filosofica sul perchè parlare tramite un pc sia così triste.

Ho iniziato tutto con un congiuntivo, forse dovrei iniziare a parlare in modo sgrammaticato per eliminarli tutti, perchè davvero io non sopporto i congiuntivi. Soprattutto non riesco ad accettare il se fosse seguito da scattato. Capite, è un tempo dell'irrealtà e se la cosa di cui si sta parlando è una cosa che ti sta a cuore, sapere che è collocata nella dimensione dell'irrealtà, capite, fa sentire giusto un pò di merda.
Così è tutta una questione di scatti: fare il fotografo, prendere la metro per non arrivare in ritardo, vincere la corsa alle Olimpiadi, catturare un topo e innamorarsi. Sì, anche innamorarsi.
Parole come lacrimogeni e, certo, è meglio parlarne dietro un pc perchè così chi sta dall'altra parte non vede che intanto sembro diventata un incrocio tra una canzone di Willie Nelson e una col morbo di Parkinson, che sono ancora lontana dal 'riderci sopra'.
Ma, ehi, in fondo che importa?!
Un cazzo di giorno lo farò, ne riderò. (dietro lenti scure).

Nessun commento:

Posta un commento